Perizia Immobiliare

Perizia Immobiliare


perizia immobiliare imgLa perizia di stima di un immobile é un documento, obbligatorio in diversi casi, redatto e firmato da un  professionista che ha conseguito l’abilitazione e che é iscritto a specifici ordini.

Si tratta di una relazione stilata dopo accurate indagini di natura tecnica, scientifica ed economica e comprende un rapporto, nonché un giudizio di valutazione del tecnico su un bene immobile.

Dal documento emergeranno la regolarità edilizia e catastale, la situazione manutentiva, lo stato di conservazione e la determinazione del valore del bene.

La perizia di stima é uno strumento indispensabile quando ne viene fatta espressa richiesta, ma non solo.

Proporre il proprio immobile sul mercato può non risultare vantaggioso quando non si ricorra alla consulenza di un tecnico qualificato, che conosca legislazione e iter specifici e abbia profonde conoscenze ed esperienza nel settore in cui opera, nonché del mercato immobiliare locale, per zona e per tipologia, così come delle elaborazioni degli ultimi dati esistenti sul mercato a livello regionale e nazionale.

Un professionista che abbia già gestito patrimoni immobiliari prestigiosi e di qualsiasi dimensione é in grado di fare una stima adeguata dell’immobile e di fornire in modo puntuale e dettagliato tutte le informazioni necessarie sulle diverse tematiche che si affrontano in fasi come quella di compravendita di un bene e di studiare delle soluzioni rapide e di profitto per i propri clienti.

Solo un tecnico conosce dettagliatamente i parametri stabiliti dalla legge ed elabora in modo corretto le informazioni sui valori immobiliari contenute nella Banca Dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Infatti la consulenza di un professionista garantisce che questi dati siano elaborati in modo corretto e rapido, grazie alle sue competenze settoriali specifiche.

Disporre di una valutazione professionale del proprio immobile, ricca di argomentazioni utili per gestire una trattativa a proprio vantaggio, può essere importante, ma serve anche a evitare di richiedere troppo o troppo poco rispetto al valore di mercato.

La perizia di stima di un immobile, elaborata da un perito estimatore, infatti, non si limita alla semplice computazione dei metri quadri che costituiscono la superficie e al calcolo del valore sulla base della metratura.

Per procedere a una stima adeguata, sono necessarie competenze specifiche, sia per la raccolta completa di dati che per la loro corretta elaborazione, e la conoscenza di metodi estimativi standard,  riconosciuti a livello internazionale, che fanno della perizia di stima un documento essenziale, in tutti i casi in cui si richieda una valutazione oggettiva.

In fase di valutazione di un immobile, soprattutto quando vi si svolge un’attività che dovrà essere ceduta, bisogna analizzare e tenere certamente conto di parametri come le dimensioni, la superficie che deve essere computata secondo i criteri stabiliti dalla legge, ma anche delle condizioni particolari del bene, come la collocazione urbanistica (centrale, semicentrale, periferica, suburbana, rurale), delle condizioni strutturali, cioè dello stato conservativo dell’immobile (ottimo, normale o scadente), delle condizioni socio-economiche, di dotazione di servizi, della destinazione d’uso (residenziale, ufficio o negozio).

Ci sono poi casi particolari in cui un immobile potrebbe essere di particolare pregio per la tipologia edilizia della zona di appartenenza, o per la destinazione d’uso.